giovedì 28 ottobre 2010

si riparte, anzi, let's go on!

La prossima data del tour è under construction...così come il blog della nostra amica Daniela http://astroriflessioni.wordpress.com, per chi voglia curiosare tra gli astri con piglio scientifico: che la Luna ti accompagni in questa nuova avventura, darling, e grazie di avermi dato fiducia per le foto che la coloreranno!
Bloody Nà

sabato 4 settembre 2010

grazie Tocco!

mercoledì 1 settembre 2010

Il 'Landscapes Tour' si ferma a Tocco da Casauria

Note e immagini sotto le stelle venerdì 3 settembre nel centro storico

PESCARA (01/09/2010) – Per la sesta tappa il “Landscapes Tour” di Enrico Bottiglione e Nadia Miriello si sposta a Tocco da Casauria, nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Riziero Zaccagnini. Venerdì prossimo, 3 settembre, alle 21.30 in via Filomusi, il chitarrista e compositore pescarese Enrico Bottiglione 'MadCap' proporrà una selezione dei brani contenuti nell'album "Landscapes", uscito il 21 marzo scorso, e alcuni sui cavalli di battaglia, più qualche composizione inedita. Suona 'fingerstyle', tecnica del "pizzicare con le dita" le corde approfondita sotto l'egida di maestri quali Pierre Bensusan e Paolo Giordano. Lo accompagneranno nell’esecuzione oltre 200 fotografie della giornalista teatina Nadia Miriello 'The Bloody Frog': sua la proiezione “My colored micro-macro landscapes", che accompagna gli spettatori in un viaggio immaginario tra natura, luoghi vicini e lontani, culture altre, arte e musica.
L’ingresso è libero. In caso di pioggia l’appuntamento si terrà all’interno del Teatro Michetti.

martedì 20 luglio 2010

tappa sotto le stelle a Salle - 19 luglio 2010

grazie all'amministrazione comunale e alla gente ospitale di Salle!!!

Pure nu' su Facc'ebucc

e da oggi siamo anche su Facebook!
cerca 'Progetto Landscapes' e diventa nostro amico :°)

lunedì 12 luglio 2010

"Landscapes Tour" a Salle, la quinta tappa

La rassegna musicale "Salle, il paese delle corde armoniche" propone un’esperienza artistica suggestiva: l’incontro tra musicisti e artigiani del suono, i cordari sallesi e i liutai abruzzesi.
L’obiettivo è valorizzare e promuovere le corde armoniche sallesi, affidandone le sonorità a grandi interpreti di strumenti classici e moderni.
La prima edizione si svolgerà si svolgerà dal 13 al 27 luglio, a ridosso della Festa del Beato Roberto, il Santo Patrono. Gli appuntamenti si terranno nel Larghetto Cesare Battisti e in caso di maltempo nell'aula magna edificio ex- scuola elementare in piazza Beato Roberto.
Aperta da un intervento del prof. Miscia sulla storia dei cordari abruzzesi, la manifestazione si chiuderà con una lezione del M° Piccinino sulla conoscenza della musica. Nel mezzo quattro suggestive esibizioni: il violino romantico di Svetly Zenevich, lo straordinario Invetio Musici Strig Quartet, la musica e le immagini del progetto "Landscapes" del chitarrista Enrico Bottiglione e della giornalista Nadia Miriello, il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi.

Il programma:
MARTEDI' 13 LUGLIO ore 21
Relazione "La ricerca sulle corde armoniche in Abruzzo" del prof. Gianfranco Miscia, Responsabile Biblioteca e Archivio Istituto Nazionale Tostiano – Ortona
a conclusione sarà proiettato il video “Le corde armoniche di Salle” di Gianfranco Miscia. Regia di Stefano Monticelli, Pescara, Zone Video, 1998. (Produzione Istituto Nazionale Tostiano, Ortona - ISMEZ, Roma)
Interverranno:
Florindo Colangelo (Sindaco di Salle)
Fabrizio Rapposelli (Vice Presidente Provincia di Pescara)
Mario Mazzocca (Presidente Comunità Montana Maiella-Morrone)
Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescara Abruzzo)
Gaetano Basti (Rivista D'Abruzzo)
Pietro e Beniamino Toro (Toro Strings, produttori di corde armoniche)
Rosanna D'Orazio ( D'Orazio Strings, produttori di corde armoniche)
Esposizione di liuteria a cura dell'Associazione ArteSuono.


MERCOLEDI' 14 LUGLIO ore 21

VIOLINRECITAL
“Il violino romantico di Svetly Zenevich, nelle più celebri pagine della letteratura violinistica in una interpretazione poetica e raffinata “
Violinista bielorussa, laureata al Musical College di Brest e all’accademia di stato di Minsk, Svetly Zenevich è konzertmaister della Brest Chamber Orchestra e dell' Orchestra Sinfonica di Stato. Svolge intensa attività concertistica sfiorando i 60 concerti all’anno ed esibendosi in alcuni tra i più importanti teatri in Europa. Violinista versatile e dal repertorio esteso dal barocco alla musica contemporanea è costantemente invitata nei più prestigiosi festivals: Bielorussia (International Festival of Classic Music), Ucraine (Stravinsky Festival) Lituania, Polonia, Lussemburgo, Francia, Germania, Spagna e Italia. Duo stabile con la pianista Bielorussa Alena Hicko, ha altresì suonato come solista sotto la direzione di molti e prestigiosi direttori d’orchestra quali: Vitaly Kataiev (Russia), Peter Vandilovsky (Belarus), Alexander Sosnovsky (Belarus), Jerzy Chachaj (Poland),Giuseppe Piccinino (Italy), Lior Shambadal (Germany), Mark Andreae (Switzerland), Luis Carlos Badia (Spain).
Pianista accompagnatrice: Stefania Di Giuseppe

GIOVEDI' 15 luglio ore 21

Concerto "Inventio Musici String Quartet"
"Violini, una viola ed un violoncello! Il quartetto d'archi: luogo poetico d'eccellenza della letteratura dei più grandi compositori classici e romantici. Tradizione ed innovazione in un programma antico e moderno, sobrio ed elegante"
Violinista: Svetly Zenevich
Violista: Rocco De Massis
Violinista: Ornela Koka
Violoncellista: Augusto Gasbarri
Info http://www.inventiomusici.com/produzioni/inventio-musici-string-quartet.html

LUNEDI' 19 LUGLIO ore 21
“Landscapes Tour”
concerto del chitarrista e compositore Enrico Bottiglione, mostra fotografica a cura di Nadia Miriello
La musica: Il chitarrista e compositore pescarese Enrico Bottiglione 'MadCap' propone una selezione dei brani contenuti nell'album "Landscapes", uscito il 21 marzo scorso, e alcuni sui cavalli di battaglia, più qualche composizione inedita. Suona 'fingerstyle', tecnica del "pizzicare con le dita" le corde, approfondita con grandi maestri quali Pierre Bensusan e Paolo Giordano.
L'immaginario visivo: S'intitola "Landscapes & details" la mostra fotografica della giornalista teatina Nadia Miriello 'The Bloody Frog', che accompagna nel tour Enrico Bottiglione alla chitarra. Insieme ai 28 pannelli del percorso espositivo, patrocinato dall'Aternum Fotoamatori Abruzzesi e riconosciuto Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), viene proiettato il video 'My colored micro-macro landscapes", che raccoglie oltre 200 scatti realizzati qua e là nel piccolo grande universo quotidiano.
Esposizione di liuteria a cura dell'Associazione ArteSuono.

MERCOLEDI' 21 LUGLIO ore 21
Concerto dell'arpista Clara Gizzi
"Il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi in un recital intimo e leggero"
Clara Gizzi si è diplomata in Arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano di Foggia e successivamente in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila. Si è poi perfezionata sotto la guida di Ofelia Guglielmi e Luisa Grandina (Prima arpa solista del teatro “Alla Scala” di Milano) ed ha frequentato corsi di Musica jazz a Siena; partecipando Alle manifestazioni di “Siena Jazz” e presso la Scuola di Musica”Testaccio” In Roma. Ha collaborato e collabora frequentemente con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con il complesso “I Solisti Aquilani”, con i quali ultimi ha effettuato tournèes nei paesi Baltici (Estonia e Lituania) ed ha partecipato, nel 2002, alle manifestazioni per l’apertura del nuovo auditorium “Parco della Musica” di Roma. Sempre con “I Solisti Aquilani” ha suonato nella Sala Nervi del Vaticano in diretta televisiva mondovisione per il Giubileo del 2000. Ha inoltre tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti d’America, e precisamente Miami, in Florida. Interessata alla musica irlandese che esegue con diverse formazioni, ha anche collaborato con varie formazioni, ha anche collaborato con diversi artisti per l’incisione di due C.D. di musica classica e leggera. Recentemente si è inoltre accostata al repertorio arpistico contemporaneo, collaborando con l’Associazione “Minuetto” per la realizzazione del 9° Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano”. Attualmente si è esibita in svariate formazioni strumentali e contemporaneamente ha collaborato con diverse orchestre come La Camerata Aquilana, Solisti Aquilani, Teatro Marrucino e infine il grande concerto con la Filarmonica Aquilana dedicato a L’Aquila il 6 Settembre 2009, diretto dal Maestro Riccardo Muti. E’ da diversi anni docente di Arpa presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.

MARTEDI' 27 LUGLIO ore 21
Lezione sulla conoscenza della musica a cura del M° Giuseppe Piccinino:
“Ascolto e analisi strutturale del Bolero di Maurice Ravel”
Direttore d’orchestra italiano nato ad Ortona a Mare, Giuseppe Piccinino ha compiuto i suoi studi presso i conservatori e le accademie di Pescara, Roma e Urbino. Si è esibito in Italia, Europa, America e Africa in alcuni tra i più importanti teatri del mondo quali: il “Manzoni” e “Alla Scala” in Milano, lo “Sferisterio” di Macerata, il “Foro Italico” Auditorium RAI in Roma, il “Colon” di Buenos Aires in Argentina, il teatro Romano Antico di El Jem in Tunisia, la Cattedrale di “S. Martino” di Poznan in Pololnia, il Gasteig di Monaco di Baviera in Germania, il Teatro di Stato di Brest in Bielorussia, La Organ Hall di Kishev in Moldova, il teatro municipale di Argostoli in Cefalonia – Grecia - il “Dag HammmarsKjold Library Auditorium” in New York U.S.A. etc.. nonché in tantissimi teatri Italiani dirigendo tra le altre la “ Accademia Strumentale Italiana ” La “Filarmonica di Bacau” “L’Orchestra di Stato di Ucraina” I “Solisti Aquilani” I “Solisti Dauni” la Muenchen Festival Orchester” La “Brest Chamber Orchestra” la “Filarmonica del Teatro Nazionale di Brest” La “East European Philharmonic” La “ Orchestra Nazionale da Camera della Repubblica di Moldova”. Si è esibito alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana ed al cospetto di S.S. Papa Giovanni Paolo II°. Ha collaborato con insigni artisti e registrato per RAI 1 RAI 2 RAI 3 per il 1° canale Nazionale della televisione Moldava e per Radio Vaticana. Ha diretto nel Marzo 2009 i Solisti Aquilani presso la sede centrale delle Nazioni Unite in New York. Ha inciso 5 CD in qualità di solista o direttore d’orchestra in distribuzione europea e mondiale. Nel 1997 ha fondato Inventio Musici Scuola di Musica e nel 2007 Inventio Musici Artists Management – produzioni concertistiche. Attualmente ricopre il ruolo di Procuratore della Filarmonica Statale di Brest in Bielorussia e procuratore artistico del complesso “ I Solisti Aquilani” in Abruzzo. Vincitore presso il conservatorio “Pollini” di Padova, del concorso nazionale per titoli ed esami riservato ai docenti di conservatori di alta cultura musicale del ministero dell’università e della ricerca scientifica, unisce all’attività concertistica anche quella didattica e di conferenziere presso varie università in Italia e all’estero.

Per saperne di più sulla rassegna contattare Fabio Di Bartolomeo, assessore Cultura e Turismo del Comune di Salle: f.dibartolomeo@comune.salle.pe.it - 085.928138/349.3805926

lunedì 21 giugno 2010

Quarta tappa del "Landscapes Tour" all'Olis Festival di Montesilvano

"Landscapes", paesaggi.
E' la parola chiave che apre le porte dell'immaginario musicalfotografico legato al progetto-evento itinerante del chitarrista fingerstyle pescarese Enrico Bottiglione e della giornalista teatina Nadia Miriello.
L'appuntamento, per chi voglia esplorare, vivere e condividere il colorato universo di note e immagini, è sabato 26 e domenica 27 giugno al Circolo Olis di Montesilvano (Pe), in via Toscanini 14.
Nell'ambito del primo 'Olis Festival' diretto da Michele Meomartino, sabato 26 alle 22 Enrico presenterà l'album "Landscapes", suonando anche alcuni cavalli di battaglia e inediti, mentre Nadia arricchirà questo viaggio sonoro con quello emozionale della sua mostra/proiezione fotografica "Landscapes & details" (Paesaggi e dettagli), visitabile in entrambe le giornate con i brani di Enrico come suggestivo sottofondo.

Il programma completo dell'Olis Festival:
sabato 26 e domenica 27 giugno 2010
ore 10.00 /13.00 – 17.00 / 24.00

Sabato 26 giugno

Mattina: dalle 10.00 alle 13.00
Laboratorio sulla canapa: latte e tofu
Marcello Pasquarella, Exhemplara
Tetha healing
Rossella Falappa, operatrice olistica
Duccio Guida
Meditazione dinamica
Patrizio Minoliti, Associazione Meditaazione
Reiki e Cristalloterapia
Velia Stoccoro, cristalloterapeuta e master Reiki
Ehi, mi senti? L'ascolto alla base della comunicazione
Carolina Pierfelice. Psicologa

Dalle ore 13.00 alle ore 17.00 RELAX

Pomeriggio/sera: dalle ore 17.00 alle 24.00

Laboratorio sul Compostaggio domestico
Giancarlo Odoardi, Press Compost
Shatsu
Giuseppe Bellisario, Centro Delfi
Tai Chi
Qi Gong
Riflessologia plantare
Lorenzo Peruzzi, Soham Centro Yoga
Laboratorio Itinerante di Fotografia Naturalista
Giovanni Iovacchini, Docente Dac - Fiaf
Presentazione di Panchito: la seduta innovativa per la meditazione
Real
Il cibo buono, pulito e giusto
Remo Bellucci, Slow Food condotta di Pescara
Per un’economia al servizio dell’uomo: il Commercio Equo e Solidale e la Finanza etica
Gigia Cellini e Enzo Agresti, Bottega del mondo Semi della Terra
Emanuele Antonacci, promotore finanziario di Banca Etica
Il teatro dei sintomi: psicosomatica e umorismo
Raffaello Caiano, Presidente ASPIC Counseling & Cultura di Pescara
Laboratorio di Cosmesi naturale: Saponi e Oleoliti
Anna Rapposelli, laureata in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici
Yoga in volo
Elisa Cerrone, Centro Yoga Sivananda
Vivere una vita profumata con l’Aromaterapia
Gabriele Bettoschi, naturopata
Aperitivo equo e solidale
Bottega Semi della Terra

Spiritualità e bellezza
Antonio Zimarino, critico d’arte
Duccio Guida, Theta healing
Paolo Dell’Elce, artista
Emilia Longheu, Associazione Aisos Pacris
Raffaele Morelli, medico
Coordina: Alberto La Morgia

22.30 – 24.00
Concerto di Miguel Angel Espinoza Pellao, tenor pehuenche
Concerto “Landscapes” di Enrico Bottiglione, chitarrista e compositore

Domenica 27 giugno

Mattina: dalle 10.00 alle 13.00
Laboratori di: pane – pasta – seitan – erboristico – cucito – argilla per la cosmesi – teatro delle Rufe – riciclaggio e riuso artigianale e artistico.
Antonio D’Andrea, Vivere con cura
Kinesiologia e Auricoloterapia
Giuseppe Bellisario, Centro Delfi
Vivere una vita colorata con la Cromoterapia
Gabriele Bettoschi, naturopata
Conoscere se stessi per essere liberi di amare se stessi
Patrizia Masci, counselor relazionale
Tecniche di rilassamento, Benessere psicofisico e Reiki
Marilena Pompa, master reiki
Alimentazione naturale
Mariagrazia Di Russo, naturopata

Dalle ore 13.00 alle ore 17.00
RELAX

Pomeriggio/sera: dalle ore 17.00 alle 24.00
Attività Rasayana. Il ringiovanimento secondo l’Ayurveda
Fabio Ruggeri e Alessandro Palomba, Associazione Amali
Shatsu
Carlo Bufarale, Centro Delfi
Musicoterapia: un percorso per l’armonia dell’anima
Maria Fabiilli, diplomata c/o L.u.me.n.a.
Fiori di Bach
Mariagrazia Di Russo, naturopata
Degustazione di tisane
Antonietta Di Sciorio, Erboristeria Erbantica di Montesilvano
Sahaja Yoga
Alberto La Morgia
Introduzione alla pratica Yoga tradizionale
Mauro Londrillo , Yoga Internazionale Satyasvara
Eticometro: gioco per consumatori consapevoli
Francesco Appoloni e Donatella Maccione, Emporio Primo Vere
Astrologia
Velia Stoccoro, astrologa
Aperitivo Biologico
Nicola Cefaratti, Azienda biologica Sottolestelle
Presentazione di Panchito: la seduta innovativa per la meditazione
Real

Benessere e stili di vita
Daniel Svitcoy, Soham Centro Yoga
Remo Bellucci, Slow Food condotta di Pescara
Edvige Ricci, Associazione Mila
Adele Lamonica, vice presidente Istituto Nazionale per la Naturopatia
Donatella Maccione, Emporio Primo Vere
Coordina: Gabriele Bettoschi

Proiezione delle Slide Show del laboratorio itinerante di fotografia
Giovanni Iovacchini, Docente Dac – Fiaf
Concerto: Jazz my rhytm'n'blues dei Riverside Soul Trio

Sabato e domenica - Mostra fotografica
Landscapes & details di Nadia Miriello, giornalista


Organizzazione: Michele Meomartino (393.2362091 – 339.6710189)


Comitato promotore: Alberto La Morgia, Fabio Ruggeri, Gabriele Bettoschi, Michelangelo Di Mauro, Patrizio Minoliti

Collaboratori: Cristina Feriozzi, Emy Della Penna, Alessandro Palomba, Fabiola Serafini

Libreria: Gruppo Editoriale Macro

BIOBAR

“Progetto Dogon” Raccolta fondi per il Mali

giovedì 17 giugno 2010

mercoledì 16 giugno 2010

'Olis Festival', 26 e 27 giugno a Montesilvano

OliS Festival - Gioia del vivere
Montesilvano Via Toscanini, 14
Sabato 26 e Domenica 27 Giugno 2010
ore 10.00 /13.00 – 17.00 / 24.00

Programma:
Sabato 26 Giugno
Mattina: dalle 10.00 alle 13.00

Laboratorio sulla canapa: latte e tofu
Marcello Pasquarella, Exhemplara
Tetha healing
Rossella Falappa, operatrice olistica
Duccio Guida
Meditazione dinamica
Patrizio Minoliti, Associazione Meditaazione
Reiki e Cristalloterapia
Velia Stoccoro, cristalloterapeuta e master Reiki
Ehi, mi senti? L'ascolto alla base della comunicazione
Carolina Pierfelice. Psicologa
Dalle ore 13.00 alle ore 17.00
RELAX

Pomeriggio/sera: dalle ore 17.00 alle 24.00
Laboratorio sul Compostaggio domestico
Giancarlo Odoardi, Press Compost
Shatsu
Giuseppe Bellisario, Centro Delfi
Tai Chi
Qi Gong
Riflessologia plantare
Lorenzo Peruzzi, Soham Centro Yoga
Laboratorio Itinerante di Fotografia Naturalista
Giovanni Iovacchini, Docente Dac - Fiaf
Presentazione di Panchito: la seduta innovativa per la meditazione
Real
Il cibo buono, pulito e giusto
Remo Bellucci, Slow Food condotta di Pescara
Per un’economia al servizio dell’uomo: il Commercio Equo e Solidale e la Finanza etica
Gigia Cellini e Enzo Agresti, Bottega del mondo Semi della Terra
Emanuele Antonacci, promotore finanziario di Banca Etica
Il teatro dei sintomi: psicosomatica e umorismo
Raffaello Caiano, Presidente ASPIC Counseling & Cultura di Pescara
Laboratorio di Cosmesi naturale: Saponi e Oleoliti
Anna Rapposelli, laureata in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici
Yoga in volo
Elisa Cerrone, Centro Yoga Sivananda
Vivere una vita profumata con l’Aromaterapia
Gabriele Bettoschi, naturopata
Aperitivo equo e solidale
Bottega Semi della Terra

Spiritualità e bellezza
Antonio Zimarino, critico d’arte
Duccio Guida, Theta healing
Paolo Dell’Elce, artista
Emilia Longheu, Associazione Aisos Pacris
Raffaele Morelli, medico
Coordina: Alberto La Morgia

22.30 – 24.00
Concerto di Miguel Angel Espinoza Pellao, tenor pehuenche
Concerto “Landscapes” di Enrico Bottiglione, chitarrista e compositore

Domenica 27 Giugno

Mattina: dalle 10.00 alle 13.00
Laboratori di: pane – pasta – seitan – erboristico – cucito – argilla per la cosmesi – teatro delle Rufe – riciclaggio e riuso artigianale e artistico.
Antonio D’Andrea, Vivere con cura
Kinesiologia e Auricoloterapia
Giuseppe Bellisario, Centro Delfi
Vivere una vita colorata con la Cromoterapia
Gabriele Bettoschi, naturopata
Conoscere se stessi per essere liberi di amare se stessi
Patrizia Masci, counselor relazionale
Tecniche di rilassamento, Benessere psicofisico e Reiki
Marilena Pompa, master reiki
Alimentazione naturale
Mariagrazia Di Russo, naturopata

Dalle ore 13.00 alle ore 17.00
RELAX

Pomeriggio / sera: dalle ore 17.00 alle 24.00
Attività Rasayana. Il ringiovanimento secondo l’Ayurveda
Fabio Ruggeri e Alessandro Palomba, Associazione Amali
Shatsu
Carlo Bufarale, Centro Delfi
Musicoterapia: un percorso per l’armonia dell’anima
Maria Fabiilli, diplomata c/o L.u.me.n.a.
Fiori di Bach
Mariagrazia Di Russo, naturopata
Degustazione di tisane
Antonietta Di Sciorio, Erboristeria Erbantica di Montesilvano
Sahaja Yoga
Alberto La Morgia
Introduzione alla pratica Yoga tradizionale
Mauro Londrillo , Yoga Internazionale Satyasvara
Eticometro: gioco per consumatori consapevoli
Francesco Appoloni e Donatella Maccione, Emporio Primo Vere
Astrologia
Velia Stoccoro, astrologa
Aperitivo Biologico
Nicola Cefaratti, Azienda biologica Sottolestelle
Presentazione di Panchito: la seduta innovativa per la meditazione
Real

Benessere e stili di vita
Daniel Svitcoy, Soham Centro Yoga
Remo Bellucci, Slow Food condotta di Pescara
Edvige Ricci, Associazione Mila
Adele Lamonica, vice presidente Istituto Nazionale per la Naturopatia
Donatella Maccione, Emporio Primo Vere
Coordina: Gabriele Bettoschi

Proiezione delle Slide Show del laboratorio itinerante di fotografia
Giovanni Iovacchini, Docente Dac – Fiaf
Concerto: Jazz my rhytm'n'blues dei Riverside Soul Trio

Sabato e Domenica - Mostra Fotografica
Landscapes & details di Nadia Miriello, giornalista

Organizzazione: Michele Meomartino (393.2362091 – 339.6710189)

Comitato promotore: Alberto La Morgia, Fabio Ruggeri, Gabriele Bettoschi, Michelangelo Di Mauro, Patrizio Minoliti

Collaboratori: Cristina Feriozzi, Emy Della Penna, Alessandro Palomba, Fabiola Serafini

Libreria: Gruppo Editoriale Macro

BIOBAR

“Progetto Dogon” Raccolta fondi per il Mali

martedì 15 giugno 2010

fantasia & follia

Sei pazza, folle, assolutamente svitata, hai perso la zucca...ma ti svelo un segrato: tutti i migliori sono matti!
Il babbo di Alice in "Alice In Wonderland"

Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti, quasi come un cappellaio.
E per fortuna io lo sono.

Il Cappellaio Matto in "Alice In Wonderland"

Le 6 cose impossibili:
1 Una pozione rimpicciolisce
2 Una torta ingrandisce
3 Gli animali parlano
4 I gatti evaporano
5 Il Paese delle Meraviglie Esiste
6 Posso uccidere il Ciciarampa!

Alice in "Alice In Wonderland"

giovedì 10 giugno 2010

pfiuuuuuuuu...e la nube non c'è più!

Se davvero vuoi eliminare una nube dalla tua vita, non devi attribuirle tanta importanza ma semplicemente rilassarti ed eliminarla dai tuoi pensieri. Tutto qui. (Richard Bach)

dal Messaggero Abruzzo del 10 giugno 2010

mercoledì 9 giugno 2010

noi ci saremo!

lunedì 7 giugno 2010

Quarta tappa del 'Landscapes Tour' all'Olis Festival di Montesilvano

"Landscapes", paesaggi.
E' la parola chiave che apre le porte dell'immaginario musicalfotografico legato al progetto-evento itinerante del chitarrista fingerstyle pescarese Enrico Bottiglione e della giornalista teatina Nadia Miriello.
L'appuntamento, per chi voglia esplorare, vivere e condividere il colorato universo di note e immagini, è sabato 26 e domenica 27 giugno al Circolo Olis di Montesilvano (Pe), in via Toscanini 14.
Nell'ambito del primo 'Olis Festival' diretto da Michele Meomartino, sabato 26 alle 22 Enrico presenterà l'album "Landscapes", suonando anche alcuni cavalli di battaglia e inediti, mentre Nadia arricchirà questo viaggio sonoro con quello emozionale della sua mostra/proiezione fotografica "Landscapes & details" (Paesaggi e dettagli), visitabile in entrambe le giornate con i brani di Enrico come suggestivo sottofondo.

Come raggiungerci:
http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Montesilvano+via+Toscanini&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=Via+Arturo+Toscanini,+I-65015+Montesilvano+PE&gl=it&ei=uwUNTPzHDKeHONbX3fAP&sa=X&oi=geocode_result&ct=image&resnum=1&ved=0CBcQ8gEwAA

venerdì 4 giugno 2010

'Landscapes' incontra 'Olis'

'Landscapes Tour' di Enrico Bottiglione e Nadia Miriello - quarta tappa c/o Centro Olis di Montesilvano
nell'ambito dell'Olis Festival
26-27 giugno 2010

La musica: Il chitarrista e compositore pescarese Enrico Bottiglione 'MadCap' salirà sul palco sabato 26 giugno alle 22.15 per proporre una selezione dei brani contenuti nell'album "Landscapes", uscito il 21 marzo scorso, e alcuni sui cavalli di battaglia, più qualche composizione inedita. Suona 'fingerstyle', tecnica del "pizzicare con le dita" le corde approfondita sotto l'egida di maestri quali Pierre Bensusan e Paolo Giordano.

L'immaginario visivo: S'intitola "Landscapes & details" la mostra fotografica della giornalista teatina Nadia Miriello 'The Bloody Frog', che accompagna nel tour Enrico Bottiglione alla chitarra. Insieme ai 28 pannelli del percorso espositivo, patrocinato dall'Aternum Fotoamatori Abruzzesi e riconosciuto Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), sarà proposta la proiezione 'My colored micro-macro landscapes" di oltre 200 scatti realizzati qua e là nel piccolo grande universo quotidiano. A far da sottofondo alla mostra, visitabile nelle due giornate del festival, saranno le note dell'album "Landscapes" di Enrico.

martedì 1 giugno 2010

La felicità non ha ricetta fissa (dal Messaggero Abruzzo del primo giugno 2010)

"Sorridere una volta in più a chi ci manda a quel paese in auto. E spiazzarlo così, con un gesto semplice e inaspettato, mentre si attacca al clacson e come un pesce dentro l'acquario ci grida qualcosa da dietro il finestrino chiuso.
Godersi quella canzone che passa per caso alla radio, sapendo che non potremo riascoltarla, almeno non subito, non trattandosi di un cd.
Tenere il portone aperto quell'istante in più per permettere a qualcuno di entrare.
Stringere bene la mano quando veniamo presentati, perché è bello conoscersi.
Dedicare cinque minuti di più alla conversazione con una persona che non vediamo da tempo. Solo cinque minuti che a volte fanno la differenza.
Guidare con calma, rientrando la sera, per godersi quel tramonto che di colpo ha ravvivato la facciata di un palazzo, sbattendo contro i vetri.
Sì. La felicità ha molte ricette.
E il trucco sta nel condividerle. Come a tavola.
"

giovedì 27 maggio 2010

...La felicità è la forma che dai alle cose. Il colore con cui dipingi quell'attimo. Ogni critica, appunto, delusione è un'occasione. Va presa come una spinta per riflettere, per guardarsi con gli occhi degli altri. Un'occasione di felicità intesa come consapevolezza. E quando abbiamo un sogno, un sogno vero, non un capriccio, non l'imitazione di un sogno altrui, non un desiderio finto tirato fuori dal cappello solo per fare dispetto a qualcuno, non una fissazione infondata nata dall'insicurezza, quando abbiamo un sogno vero la felicità è alimentarlo ogni giorno.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!" (dal film "La ricerca della felicità")


dal Messaggero Abruzzo del 27 maggio 2010

domenica 23 maggio 2010

"Rise and rise again until lambs become lions"

giovedì 20 maggio 2010

Quelli del "Landscapes" scendono in campo...

Questa partitona di calcetto fotografi vs musicisti s'ha da fare! Per iscrivervi, machi e femminucce, di ogni età, religione, razza, livello calcistico, lasciate qui sotto (utilizzando lo spazio commenti) il vostro nominativo con indirizzo e-mail. Si parte appena si formano le prime due squadre.
N.B. Gli organizzatori non si assumono responsabilità di eventuali 'danni' a persone e cose... ;°)

martedì 18 maggio 2010

quei messaggi che sembrano su misura per te, ora

Sorridere sempre. Specialmente a chi non crede più ai suoi sogni e si affanna a distruggere quelli degli altri.

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

lunedì 17 maggio 2010

scorci della serata all'Overlook di Pescara

































Riflessioni ex post

Anche la terza tappa è ormai alle spalle... e considerando il bicchiere mezzo pieno, dovrei guardare al fatto che abbiamo nuovi simpatici amici, i bravi fotografi del gruppo "La Genziana", che non solo sono stati i primi ad aderire con entusiasmo al nostro progetto "Landscapes" (musica & fotografia) ma ci accompagneranno anche nei suoi sviluppi futuri, all'Overlook di Pescara con l'Acoustic Music Club e non solo.
Le idee sono tante, i talenti a disposizione pure, interdisciplinari oltretutto, e cosa ancor più importante e decisiva, a monte c'è una grande volontà di fare, da parte di tutti, che ci consentirà sicuramente di andar lontano.
Colgo l'occasione per ringraziare i fotografi Mario Antinarella, Gianni Di Martile e Umberto Oreglini per averci concesso gli scatti del video "Jazz & Rock", che ha contribuito ad animare il nostro spettacolo all'Overlook insieme alle note di Enrico Madcap e alle immagini dei miei due video, "Landscapes & details" e "My colored micro-macro Landscapes".
Ma, per migliorare, devo in ogni caso soffermarmi a guardare anche la parte vuota del bicchiere. Ossia l'assenza di tanti amici, colleghi, conoscenti e curiosi che, stando alle loro parole, in alcuni casi spontanee, avrebbero dovuto essere con noi dalle 22 e invece, chi per un motivo chi per un altro, non si sono visti, fino alla chiusura del locale intorno alle 2 almeno...
D'accordo, era sabato sera, tra l'altro agli sgoccioli della stagione "inside" dei locali pescaresi (anche se la serata era piovosa), però non riesco davvero a capacitarmi del fatto che di almeno una ventina di persone diverse che ci avevano assicurato la loro presenza, tra l'altro con amici al seguito, noi non abbiamo visto neanche l'ombra!
Sono esperienze che segnano, soprattutto se nel mucchio dei 'latitanti' capitano amici che, avendo saltato le prime due tappe, ci avevano assicurato - sempre spontaneamente, ci tengo a sottolinearlo - che non si sarebbero persi la terza per nulla al mondo. E invece parlano i fatti, e dispiace quando smentiscono le parole. Sarebbe stato decisamente meglio evitare le parole, almeno quelle buttate là tanto per. Come quel "parteciperò all'evento" cliccato su Facebook da una ventina di persone che non si sono viste l'altra sera.
Personalmente mi rendono molto più felice gli amici che passano a sorpresa o i passanti, che restano incuriositi a bere qualcosa, ci scoprono per caso e diventano nostri 'amici', com'è avvenuto al Ventonotturno o all'Orange (vedi guest book).
Perdonatemi il piccolo sfogo. In fondo non ce l'ho con nessuno. Voglio solo interrogarmi ad alta voce con voi sul perché al giorno d'oggi, specialmente a Pescara, sia (diventato?) così difficile lanciare un evento diverso, nei contenuti e nelle intenzioni, dal solito concertino di cover o dall'appuntamento mangereccio.
Me lo chiedo, e lo chiedo perché, a dispetto di quanto si possa pensare, c'è tanto lavoro e ci sono tanti costi materiali e non dietro un album musicale autoprodotto, una mostra di pannelli fotografici, dei video di scatti accostati/montati in modo - credo - curato e originale, un concerto dal vivo di un paio di ore, più in generale l'organizzazione e promozione di uno spettacolo itinerante come il "Ladscapes".
Quindi, vabbè la passione, vabbè la determinazione, vabbè l'entusiasmo, ma dal momento che ci piacerebbe andare avanti con cognizione di causa, il più a lungo possibile, 'ad majora', sarebbe ora di capire se il nostro messaggio condito di emozioni arriva a destinazione e, qualora non arrivasse, provare ad aggiustare il tiro. Proprio con l'aiuto di chi dovrebbe riceverlo e apprezzarlo.

Nà The Bloody Frog

mercoledì 12 maggio 2010

"Landscapes & Friends", tutti insieme appassionatamente all'Overlook di Pescara

PESCARA (12/05/2010) - Per la terza tappa, sabato 15 maggio al circolo Overlook di Pescara, il “Landscapes Tour” di Enrico Bottiglione e Nadia Miriello si presenta in versione allargata.
La serata in programma alle 22 nel locale di via dei Marrucini 51/53 s'intitola infatti “Landscapes & Friends”: oltre alla giornalista teatina, autrice della mostra fotografica “Landscapes & details” (Paesaggi e dettagli), e al chitarrista pescarese dell’album “Landscapes” (Paesaggi), il primo pubblicato come musicista e compositore, animeranno l’appuntamento i fotografi del gruppo “La Genziana” di Pescara e i musicisti del neonato Acoustic Music Club, coordinato da Roberto Di Lodovico.
Durante il concerto di presentazione del disco di Enrico, che oltre alle undici tracce in esso contenute proporrà anche alcuni cavalli di battaglia e pezzi inediti, saranno proiettati sul maxischermo alle sue spalle il video “My colored micro-macro landscapes” di Nadia, con una selezione delle sue foto, non solo quelle dell’esposizione, e il video “Jazz & Rock”, realizzato con gli scatti dei soci de “La Genziana”.
In platea, com’è nello spirito del progetto “Landscapes” e dei suoi due ideatori, ci saranno tanti fotografi e musicisti pronti ad entrare in azione con click e note per dare un tocco diverso allo spettacolo...
«Sarà una terza tappa interattiva, oltre che ‘friendly’ - spiegano Enrico e Nadia - e raccoglieremo le prime adesioni per la sfida calcistica musicisti-fotografi che stiamo organizzando per rafforzare ancor di più, divertendoci, questo promettente sodalizio artistico».

lunedì 26 aprile 2010

giovedì 22 aprile 2010

ogni tappa rafforza il cammino


dal Messaggero Abruzzo del 22 aprile 2010

mercoledì 21 aprile 2010

un assaggio di "Landscapes"

dal guestbook del 18 aprile all'Orange di Pescara

- Seconda tappa nel segno degli imprevisti...e delle sorprese! (The Bloody Nà)

- Sono contenta di essermi comprata il tuo primo disco e di aver assistito alla tua prima mostra. Un giorno potrò dire: IO C'ERO! VVB (Cristina Mosca)

- Quando fuori piove e fa freddo, non vi è cosa più deliziosa che essere scaldati dalle sapienti strimpellate di chi con la chitarra ci parla! E' stato un piacere. (Chiara)

- Siamo venuti qui per caso. Si scoprono spesso cose vere quando meno uno se l'aspetta. Grazie per questa serata veramente inaspettata. (Francesca)

lunedì 19 aprile 2010

pout pourri della serata "Orange"



e potrei aggiungere...

questa storiella che ieri sera, durante lo spettacolo all'Orange, la mia collega e amica Cristina, lei sa perché, ha solo iniziato a raccontarmi. Ma io - FroggyBloodyNà - avevo bisogno di conoscerne il finale, così l'ho cercata sul web:

Nacque una disputa tra il Vento del Nord ed il Sole, poiché ognuno diceva di essere più forte dell'altro. Alla fine si accordarono per provare i propri poteri su (di un) viaggiatore, per vedere chi potesse fargli togliere il mantello per primo.
Iniziò il Vento del Nord; e, raccogliendo tutte le sue forze per attaccare, scese vorticando furioso sull'uomo, e si avvinghiò al suo mantello pensando di poterglielo sottrarre con un solo sforzo: ma più soffiava, più l'uomo lo teneva stretto intorno a sé.
Dopo fu il turno del Sole. All'inizio splendette dolcemente sul viaggiatore, che presto aprì il suo mantello e continuò a camminare tenendolo largamente intorno alle spalle: dopo splendette alla sua massima potenza, e l'uomo, prima di aver percorso molti passi, fu felice di togliersi del tutto il mantello e terminare il suo viaggio meno vestito.

- La persuasione è meglio della forza -

morbidezza...per non 'morire' sotto il peso della sterile rigidità


dal Messaggero Abruzzo del 16 aprile 2010

A volte pur di non cedere su cose minime, ci ostiniamo a fare addirittura il contrario, per chi o cosa non si sa...
Un combattente che non sa arretrare non può vincere.
Bloody Nà

sabato 17 aprile 2010

...la strada/the way

"Fa' ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei" F.D. Roosevelt
"Se vuoi sapere più su di me, guarda quello che faccio" G. Klimt

non so davvero quale scegliere...
ergo, ce le portiam dietro tutte e due!

The Bloody from Turin

martedì 13 aprile 2010

il verdetto di S.

...«avevi ragione Nà, la canzone più bella del cd di Enrico è la numero 3: è quella che in macchina ascolti, riascolti e riascolti ancora! però è troppo breve uffi»

p.s. per il Madcap ----> e qui scatta la dedica alla prossima '3' dal vivo, mi raccomando: "al nostro beloved S."

lunedì 12 aprile 2010

E' giunto il momento di parlarvi un po' di noi, seriamente ma non troppo:


Nadia - The Bloody Frog
Chi mi conosce bene sostiene simpaticamente che invece di emettere il solito vagito dei neonati, appena giunta al mondo io abbia iniziato a parlare...e purtroppo per chi mi è accanto, non ho mai smesso!
Sono teatina, anzi 'scalina', laureata in Scienze della Comunicazione e fortuna (ma anche qualche sacrificio e molta passione, riconoscetemelo please) ha voluto che nel 2002 io sia riuscita ad intraprendere il mestiere di giornalista, facendo prima esperienza in un portale on line nazionale come corrispondente dall'Abruzzo e poi nella redazione regionale del Tempo.
Pubblicista dal 2005, dal novembre 2008 mi sono finalmente lasciata il precariato alle spalle, grazie all'assunzione come addetta stampa presso l'ARTA Abruzzo, Agenzia regionale tutela dell'ambiente, in quanto vincitrice di concorso pubblico.
A gennaio 2009 ho frequentato un corso base di fotografia dell'Aternum Fotoamatori Abruzzesi e da allora non ho potuto più fare a meno dei click nel mio quotidiano: fare fotografie, prima in economia e solo dal settembre 2009 con reflex al collo 'impreziosita' da ranocchia, è diventato per me un altro importante ed irrinunciabile modo di raccontare la realtà.
Il 21 marzo 2010, simbolicamente al sopraggiungere della Primavera, è arrivato anche il sospirato debutto pubblico: al Ventonotturno di Pescara, presso la libreria Edison di via Carducci, si è tenuto il taglio del nastro del progetto "Landscapes", doppio evento a base di immagini, quelle della mia prima mostra fotografica "Landscapes & details", e di note, quelle del primo album del chitarrista pescarese Enrico Bottiglione, intitolato "Landscapes", nella cui confezione è contenuta una mini-mostra in 8 pagine a colori.
Tour e spettacolo sono in progress...chi vivrà vedrà, e ascolterà (e una minaccia!)

Enrico - Madcap
Il primo incontro con la chitarra risale ai 16 anni e successivamente matura la decisione di studiare la classica sotto la guida del maestro Piero Di Fonzo.
A 22 anni scopre la chitarra acustica e il fingerpicking, tecnica approfondita sotto la guida dell’affermato chitarrista pescarese Paolo Giordano, secondo i metodi fingerstyle di Franco Morone e Giovanni Unterberger.
Con Giordano si avvicina anche alla chitarra elettrica, collaborando a registrazioni in studio con gruppi musicali locali rock, swing e bluegrass ed esibendosi in concerti e concorsi nazionali.
In seguito entra all’Accademia Musicale Pescarese (AMP), dove studia armonia e chitarra jazz con il maestro Giovanni Finizii.
Una dedizione particolare è rivolta al materiale didattico di un altro chitarrista acustico di fama internazionale, Pierre Bensusan: è presso la sua residenza di Parigi che nel 2007 segue un seminario intensivo di una settimana, con allievi di varie nazionalità.
Al contempo, la crescente passione per la cultura e la musica tradizionale europea, celtica in particolare, lo porta alla stesura di composizioni originali per chitarra acustica e all’arrangiamento, sempre in chiave acustica, di brani tratti da repertorio popolare di varia provenienza, non solo abruzzese.
Nel marzo 2006 suona alla XX° edizione dell’Acoustic Music Festival di Pescara diretto da Roberto Di Lodovico, dividendo il palco con Massimo Bubola.
Da marzo 2010 è docente di chitarra acustica presso il Laboratorio musicale Lizard di Pescara, diretto dal maestro Gianni de Chellis.
Nel frattempo, nell'autunno 2009 inizia la registrazione del suo primo album da solista, "Landscapes" (Paesaggi), che è uscito ufficialmente il 21 marzo 2010, simbolicamente con l'arrivo della Primavera.
Il disco, edito dalla FM Audio Production di San Demetrio ne’ Vestini (Aq), è curato negli aspetti audio dal fonico Luigi Meloni, mentre foto e progetto grafico sono della giornalista teatina Nadia Miriello. La tournée promozionale dell'album "Landscapes" è concepita come doppio evento, a base di note e immagini: è gemellata infatti con la prima mostra fotografica di Nadia, intitolata “Landscapes & details” (Paesaggi e dettagli), e il booklet contenuto nella confezione del cd propone una mini-mostra in 8 pagine a colori.

venerdì 9 aprile 2010

quando anche tu sai cosa vuol dire...

Quando hai lavorato tanto ad un progetto, dedicandoti ad esso anima e corpo come me ed Enrico per "Landscapes", capisci cosa vuol dire vederlo finalmente realizzato così come lo sognavi, o quasi (la perfezione non esiste, per fortuna...), e condividerlo con gli altri, mentre ti brillano gli occhi e ripercorri ogni volta che lo presenti ad una platea tutte le tappe che ti hanno portato fin lì, tra gioie e dolori, tra un pizzico di sana autocritica e una bella soddisfazione che ti sale da dentro e ti riempie il cuore pian piano.

Ci riflettevo ieri sera.
Ero all'appuntamento "Camera Giovedì" dell'Aternum Fotoamatori Abruzzesi e dalla seconda fila di poltroncine guardavo rapita il documentario "Inside Tanzania" realizzato con tanta passione e grandi sacrifici dalla giovane collega fotoreporter Romina (http://icaretanzania.blogspot.com/), ortonese doc ma ormai in parte adottata dalla terra d'Africa.

Lei, in piedi appoggiata al termosifone, guardandoci un po' tutti e gesticolando, spiegava con dettagli e curiosità la sua esperienza in Tanzania ed io la fissavo ammirata, con il mio taccuino alla mano per non perdere i passaggi più interessanti e toccanti del suo racconto.

Dietro la custodia del dvd è scritto:
"Un giornalista non è solo un rigoroso traduttore di informazioni ma anche un cantastorie. La voce di chi non ha voce. Gli occhi di chi non può o non vuole vedere. Ha la possibilità e la capacità di potersi fermare, fermarsi a riflettere, osservare, parlare, ascoltare e ascoltare"
...ed io, dopo aver letto queste parole, mi sono sentita ancora più presa. Felice di poterne percepire il senso 'da vicino', perché giornalista e sempre più innamorata della fotografia, come naturale completamento della mia voglia di comunicare.

Ero quasi (bonariamente) 'invidiosa' di quello spazio, dell'entusiasmo e dell'effervescente agitazione che ti mette addosso l'avere uno spazio tutto tuo per poterti raccontare, quello che Romina aveva appunto in quel momento, in quella piccola sala, sicuramente contenta di trovarsi di fronte occhi attenti, domande, consensi, ammirazione. Contenta pure di aver raccolto qualche fondo in più per la sua amata Africa grazie alla vendita del libro "I care Tanzania", dove sono raccolte testimonianze e fotografie del reportage.

Poi Bruno, il vulcanico e sensibilissimo presidente Aternum, mi ha chiamata a far parte di una giuria tutta al femminile, con Romina e la mia amica Paola, per scegliere la foto 'the best' del corso base 2010. E ha regalato anche a me quello spazio, per raccontare "Landscapes", risvegliando l'emozione del discorso inaugurale del 21 marzo. Di nuovo il brivido iniziale, la timidezza, la voce un po' tremolante, lo sguardo che gira qua e là ma non fissa niente e nessuno, vaga alla ricerca delle parole giuste.
Però poi ci prendi gusto, il discorso trova la sua strada e scorre fluido, ti accorgi che qualcuno ti ascolta incuriosito, sorride, ti chiede di dirgli di più. Allora, in quell'attimo, tra te e te, ti senti ripagato di tutta la fatica, e non vedi l'ora di riprendere in mano il lavoro, che in fondo non era mica finito...si può sempre arricchire, rinnovare, stravolgere!

Finchè non arriverà di nuovo quel magico momento in cui dovrai trasmetterlo a qualcuno, con l'incognita che possa piacere o no. Ed è proprio questo grosso interrogativo, a pensarci bene, che rende tutto molto più eccitante e ti spinge in alto...oltre...

The Bloody Frog

giovedì 8 aprile 2010

dal Messaggero Abruzzo dell'8 aprile 2010

...come due conchiglie

«Time has come for us to pause/and think of living as it was/into the future we must cross, must cross/I'd like to go with you»

mercoledì 7 aprile 2010

Progetto “Landscapes”: all’Orange di Pescara la seconda tappa del tour

Domenica 18 aprile nel locale di via Sauro una nuova serata all’insegna dei “Paesaggi” di note e immagini

Enrico Bottiglione alla chitarra presenta il suo album, accompagnato dalle fotografie di Nadia Miriello

PESCARA (07/04/2010) – E’ l’Orange Rock Cafè di Pescara la seconda tappa del “Landscapes Tour” di Enrico Bottiglione e Nadia Miriello: doppio evento a base di musica e fotografia che ha debuttato il 21 marzo scorso al Ventonotturno di Pescara, all’interno della libreria Edison.
Appuntamento al civico 15 di via Sauro domenica 18 aprile alle 21, per ascoltare dal vivo il musicista pescarese alla chitarra mentre su tre maxischermi alle sue spalle scorreranno in sequenza dinamica gli scatti della mostra fotografica “Landscapes & details” della giornalista teatina Nadia Miriello, i cui pannelli – 14 ‘paesaggi’ e altrettanti ‘dettagli’, ognuno con una didascalia tratta da canzoni nazionali e internazionali – saranno contemporaneamente esposti lungo le pareti del locale.
Oltre alla chitarra acustica, perfezionata soprattutto sotto la guida di Pierre Bensusan e Paolo Giordano, con il quale ha approfondito la tecnica del fingerpicking, Enrico suona il bouzuki (strumento musicale greco simile al mandolino), la steel guitar (tipo di chitarra che si suona da seduti, appoggiata sulle cosce) e il whistle (flauto celtico). E’ docente all’Accademia Musicale Lizard di Pescara, diretta da Gianni De Chellis.
Nel corso della serata all’Orange proporrà alcune delle 11 tracce contenute nel suo primo album, “Landscapes”, uscito appunto il 21 marzo, alternandole con alcuni cavalli di battaglia del suo repertorio.
L’album “Landscapes”, curato negli aspetti audio dal fonico Luigi Meloni ed edito dalla FM Audio Production di San Demetrio ne’ Vestini (Aq), è gemellato con la mostra non solo per la tournée promozionale: foto e grafica sono di Nadia e il booklet contenuto all’interno della confezione ripropone una mini-mostra “Landscapes & details” in 8 pagine a colori. L’esposizione e tutti gli aspetti del progetto ad essa legati sono patrocinati dall’Aternum Fotoamatori Abruzzesi e godono del riconoscimento culturale della Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche.

martedì 6 aprile 2010

Lasciate qui le vostre opinioni sul progetto "Landscapes & Details" ..anche anonime sono ben accette purchè veritiere ;)

Riguardo al CD "Landscapes" che in tanti, per amore della musica, per amicizia, o per semplice curiosità, hanno deciso di acquistare...

Tra le tante righe di questo blog non ho ancora specificato una cosa di importanza rilevante, e che oltretutto per grave disattenzione, mi sono dimenticato di sottolineare nella premessa della serata al Ventonotturno del 21 marzo; può accadere quando ci si trova davanti a tanta gente, molta più di quanto mi aspettassi di trovare. L'importante credo sia porci rimedio nel miglior modo possibile.

Quello che intendevo dire è che:
il contenuto grafico del disco, e quindi tutto ciò che riguarda le foto, le immagini, le idee, ma anche i ritagli, le scritte e i colori che ravvivano il tutto, sono frutto del lavoro di Nadia Miriello l'agguerrita 'Bloody Frog' che, pur non essendo un'appassionata di Photoshop, è riuscita in pochi giorni ad inventarsi tutta l'opera che potete vedere partendo dalla foto in copertina fino all'alberello scozzese fotografato in una breve sosta nel mezzo delle Highlands l'estate scorsa, che ne chiude il percorso. Un bel lavoro che consola -almeno in parte- quanti non avessero trovato il contenuto musicale soddisfacente.. sigh!

E non è tutto; per quanto riguarda invece la cura del suono, il missaggio, i consigli e l'intera assistenza tecnica e logistica presso il mio studio, un particolare ringraziamento va ad un amico di vecchia data, il migliore e il più versatile fonico che io conosca: Luigi Meloni.
Da sottolineare poi che il suddetto 'signore' all'occorrenza si adopera anche come “uomo di fatica”, vedi carico/scarico impianto audio, e quando serve sa togliere la ruggine dove occorre armato di semplice straccio e Vetril (..o Drago!).. beh.. si insomma, l'ho detto prima che era versatile, no?

Madcap.

Scegliendo l'immagine più bella...

Chissà, forse il tramonto innevato, o le rocce nel buio.. o la rissosa lumaca.. o il cavallo senza nome!! Non credo di poter scegliere la migliore.. o forse si; la migliore sei sempre tu!
Your Madcap.

venerdì 2 aprile 2010

chi non c'è più, ti resta comunque dentro per quel che ti ha dato

...pensandosi vicini a Giovanni Finizii, con la musica e con il cuore
(Valerio, Enrico e pure io, ognuno a modo suo)

dal guest book della prima tappa del tour (21 marzo 2010 c/o Ventonotturno/Edison - Pescara):


La prima firma è della mitica Di Cola Stefania - della quale sto leggendo l'appassionante libro "Tintoreria Antonia" -, seguita dall'altrettanto mitico e inseparabile consorte Plinio (so che apprezzerà la definizione scelta, 'marito' sarebbe stato troppo scontato per lui!)...
poi è la volta di altre firme e dei messaggi:
- Brani che richiamano foto, foto che richiamano amici e insieme, note, immagini e amici trasmettono, suggeriscono e risvegliano emozioni (Paola)
- Brava, coraggiosa, ammirevole. Complimenti (Colalongo Bruno)
- Brava! Le foto trasmettono tutto quello che tu volevi far capire (Antonio Di Federico "La Genziana")
- E brava la nostra fotografa! Alla prossima mostra! (Francesca e Maurizio)
- Complimenti! (Cristina Tarini)
- Brava!! Speriamo che sia la prima di un lungo cammino (Rolando Borgia)
- Sono i particolari che vanno curati nella foto. E tu lo fai molto bene (papà)
- Mi è piaciuto! (Antonino Di Nizio)
- Complimenti (nonna Letizia)
- Complimenti T.V.B. (Francesca)
- Bravissima! Hai iniziato benissimo e...semper ad maiora. Ti vogliamo bene (Zia Marinella e zio Giovanni)
- Sono un invito a continuare un sogno e ammirare la natura, in qualsiasi punto (Zia Lina)
- Complimenti...sei super (la mamma Ersilia)
- Brava Nadia, complimenti, sono veramente belle le foto che hai scattato (Roberta Grilli)
- Brava Nà!! Visto che è la "prima" volta...ti dico solo che puoi migliorare! Cmq bella e soprattutto mi piace la tua voglia di essere! Baci baci (Gabriella-Gà)
- Piccola, tanti auguri!! Io spero sia solo l'inizio Nadia! Sei bravissima (Mara)
- Complimenti ragazza, continua così!!! (Giulia Innamorati)
- Ne devi fare di strada Na-Nà, ma è comunque un buon inizio (Pablo Dell'Osa)
- Sei intelligente ma non ti applichi (molto)! Lavora-lavora-lavora. Baci (Valerio Simeone)
- Buona l'interpretazione di presentare le foto con didascalie di canzoni (Laura Marella)
- Complimenti!!! Foto fantastiche! Continua così cuggì...1 bacio e tanti auguri...(Federica)
- Se questo è l'inizio...non mi voglio perdere il continuo! Un abbraccio (Giulio)
- Le foto "significano". Ed è splendido. Brava! (Nicoletta)
- Vulcanica, entusiasta, brava. Buona fortuna Nadia (Claudio Cecamore)
- A noi sono piaciute le tue foto...complimenti e in bocca al lupo per la tua carriera (Ivana - Antonio)
- Buoni sentimenti, positività ed amore vissuto. Quasi un racconto autobiografico sensibile e leggero (Gianluca Toro)
- La strada da percorrere è lunga, ma l'importante è crederci! (Lorelay)

che dire? CRA'! (tr. grazie!)

giovedì 1 aprile 2010

...ahhhh, che fatica mettere in piedi una tournée!
per questo ringraziamo della fiducia Claudio dell'Orange Pub di Pescara e Michele Meomartino del Circolo Olis di Montesilvano :°)

attendiamo speranzosi che altri 'forse', 'mo' vedo', 'ci penso', 'vi faccio sapè' diventino YESSSSS

martedì 30 marzo 2010

c'è di nuovo il sole :°)
...ma se non ci fossero anche le nebbie, non potremmo apprezzarne fino in fondo il calore e il bagliore!

---- tour in progress ----
occhi e orecchie tesi!

domenica 28 marzo 2010

La leggenda di Madcap and the Bloody Frog.

"Il cappellaio stava seduto nella sua bottega con la testa china sulla sua nuova opera con lì a 2 passi su un instabile sgabello la sua inseparabile e, a detta di molti, aggressiva ranocchietta “sanguinaria” dall'aspetto minaccioso ed inquietante.
Nessuno sa come sia nata questa insolita accoppiata. Si narrano storie misteriose in proposito; addirittura alcuni dicono che il fedele animaletto non sia di questa terra.. ma provenga da un lontano pianeta e sia arrivata a dorso di un corpo celeste caduto sulla terra tempo addietro, probabilmente un meteorite; altri dicono che si tratta della sua promessa sposa trasformata in ranocchio da una strega malvagia e gelosa del loro amore. Ma quella più accreditata vuole che il curioso omino si sia avventurato una sera da solo nel bosco, e vi sia rimasto per tre giorni e tre notti, e sia ritornato a casa senza esser visto da anima viva. Il che appare strano non poco visto che al villaggio tutti ne parlavano.
Dal giorno in cui l'omino è ricomparso è subito apparso schivo e taciturno, e non ha mai voluto rivelare quello che è accaduto in quei tre giorni nel bosco."

- - -

Così inizia la leggenda di Madcap and the Bloody Frog, e tutti coloro che vorranno seguirci in questa avventura avranno modo di scoprire un mondo fiabesco perennemente in bilico tra realtà e fantasia, a volte luminoso e solare, a tratti avvolto da fitte nebbie che confonderanno il cammino.

mercoledì 24 marzo 2010

...ancora nuove prospettive

- alla mia collega Monica sono rimasti nella mente le rocce di notte ('sembravano formiche da lontano!'), la rugiada sui trifogli, il cavallo senza nome, il trabocco e la 'candelina'...
- all'altra collega Francesca le conchiglie che...guardano lontano e la didascalia, da 'Genesis' di Kaukonen Jorma, una delle preferite del Madcap

ieri sera pensavo: e se al Ventonotturno/Edison chiamassero la nuova galleria "Landscapes"? chissà...io ci provo...

martedì 23 marzo 2010

punti di vista sui miei Landscapes

...smaltita l'adrenalina post-evento (ma non ancora i messaggi a cui rispondere, assolutamente) ripercorro sguardi, incontri, sorrisi, strette di mano, abbracci, pacche, lacrime


insomma, un centrifugato di emozioni, tutte belle emozioni, e forti
che hanno accompagnato me, e credo anche Enrico Madcap, in quest'avventura appena all'inizio e, last but not least, durante la serata di debutto

è bello, per quanto mi riguarda, avere la conferma che ho fatto bene a tenere una foto piuttosto che un'altra anziché cestinarla
mossa dalla convinzione che in fondo avrebbe potuto trasmettere qualcosa a qualcuno, seppur non comunemente apprezzata

e così è stato
- penso a Nicoletta, che è rimasta piacevolmente sorpresa leggendo la didascalia sotto le pecore del lago di Campotosto: "Anche a me era venuta in mente 'Una giornata uggiosa' di Battisti", m'ha detto durante il tour guidato e riservato lei & me
- penso a Stefania e Plinio: stamattina Stefania, quando sono passata in lavanderia a ringraziarla/i di essere stati con noi domenica sera, mi ha regalato delle parole bellissime e con loro un roseo inizio di giornata...siamo entrate subito in sintonia e sentirla parlare anche delle sue passioni, come un fiume in piena, è stato davvero una bella emozione
come trovare la chiave di un prezioso universo artistico e umano insospettabilmente nascosto dietro quella vetrina davanti alla quale mi trovo a passare ogni mattina da quasi due anni a questa parte
la sua foto preferita? la sabbia con i grumi creati dal vento
- la stessa foto che ai miei zii Gino e Lina, così mi hanno scritto facendomi commuovere (sono un disastro!), ha suggerito le risposte religiose e filosofiche sull'esistenza che cercavano da un po' 'nel senso e nella direzione sbagliata'
- e poi c'è Lediana, che mi ha fatto i complimenti per l'associazione tra pianta grassa e 'Rosalina' di Concato (merito di Enrico, ho ammesso)
- e ancora Luigi Meloni, il nostro superfonico, che ha già scelto tra le foto la copertina del suo primo album in progress (quale sia resta un segreto tra me, lui e il Madcap!!!)

sono piccole grandi soddisfazioni, anzi no, ancor prima delle soddisfazioni viene la gioia
la gioia di sentire che quello che volevi fare arrivare è arrivato, in qualche modo, in modi diversi, ma è arrivato

e lo stesso vale per Enrico, che da domenica è anche lui alle prese con mail, telefonate, sms, parole vive, tutte lusinghiere
che fanno bene all'anima e daranno sicuramente nuove emozioni, energie, idee, strade per andare avanti

ora non lasciateci così, mi raccomando! :°)

lunedì 22 marzo 2010

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee a tutti

debutto al Ventonotturno/Edison di Pescara con pienone!
...e si pensa già alla seconda tappa del tour :°)

venerdì 19 marzo 2010

Domenica l'isola pedonale a Pescara

PESCARA. Un’intera città chiusa alle auto, dalla riviera nord ai Colli Innamorati, dal confine con Montesilvano sino a Francavilla al mare compresa che, per la prima volta, con San Giovanni Teatino, Spoltore e Montesilvano.
Il tutto è stato organizzato per domenica prossima, 21 marzo.
Sono ormai in via di definizione i perimetri delle aree cittadine che per il primo giorno di primavera verranno chiuse al traffico, per formare quella che dal Comune chiamano ormai con entusiasmo «la più grande ‘isola’ pedonale mai sperimentata sino a oggi» che vedrà il coinvolgimento della provincia di Pescara e di Chieti.
«Pescara ha ormai tracciato quello che sarà il perimetro dell’area interdetta alle auto che – ha proseguito l’assessore Fiorilli – comprenderà tutta la città, ossia il centro, i Colli Innamorati e l’intera Porta Nuova, tra cui anche San Donato e Villa del Fuoco».
In sostanza le auto non potranno transitare nell’area compresa tra il lungomare Cristoforo Colombo, via Andrea Doria, un piccolo tratto di via Marconi, il Ponte Risorgimento, via Paolucci, lungomare Matteotti, via della Riviera, via Arno, strada del Palazzo, strada Colle Scorrano, via Di Sotto, via Colli Innamorati, via Prati, via Pian delle Mele, via Aterno, strada Vicinale Torretta, via Breviglieri, via Tiburtina, via Fontanelle, via Tirino, strada della Bonifica e via Celommi.
Verrà chiuso alle auto anche un ampio tratto di via Primo Vere, dunque il lembo sud del lungomare, per ricollegarsi all’isola di Francavilla al Mare che, per domenica 21, chiuderà ai veicoli proprio la riviera.

All’interno dell’isola, su Pescara, sono previste delle ‘valvole di sfogo’, come l’asse via della Pineta-via Tirino, l’anello via Da Vestea-via Vittoria Colonna- via Conte di Ruvo-via Marco Polo, o ancora via Solferino-via Cadorna-via Tiepolo-via Salita Zanni-strada Colle Marino-strada Pandolfi-via di Sotto, o infine l’asse via Caravaggio-via Raffaello, via Ferrari-via Alento.
Il blocco delle auto resterà in vigore dalle 9 alle 14, «un orario che ci consentirà di fronteggiare meglio la chiusura che per la prima volta – ha ribadito l’assessore Fiorilli – vedrà la partecipazione dei quattro comuni circostanti Pescara con Francavilla al Mare che chiuderà la riviera, San Giovanni Teatino che vieterà il traffico sull’intero asse di via Tiburtina fino al centro cittadino, Spoltore che vieterà ai veicoli l’intera frazione di Villa Raspa, situata proprio a ridosso del capoluogo adriatico, e infine anche Montesilvano che alla fine ha deciso di aderire all’iniziativa di sensibilizzazione chiudendo alle auto un tratto di corso Umberto. Si tratta di un esperimento mai realizzato sino a oggi che però potremo sicuramente replicare in futuro».
Confermati su Pescara i bus navetta, messi a disposizione dalla Gtm, che per il primo giorno di primavera saranno quattro per garantire la copertura dell’intero territorio.
Confermata la linea Santa Filomena che, con partenze ogni venti minuti da piazza Italia transiterà su corso Vittorio Emanuele, viale Bovio, Santa Filomena; la linea Colli – ha illustrato l’assessore Fiorilli - partirà dal Terminal bus per percorrere via De Gasperi, via del Circuito, via Fonte Romana, via Monte Faito, Case Gescal, via Di Sotto, strada Pandolfi, strada Colle di Mezzo, via Tiberi, via Arapietra, garantendo i collegamenti verso l’ospedale e il cimitero; la linea stadio partirà da piazza della Repubblica e attraverserà corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, viale Pepe, Antistadio; infine la linea aeroporto partirà da piazza della Repubblica per percorrere corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, via Conte di Ruvo, via Tiburtina sino all’aeroporto-Auchan.
da http://www.primadanoi.it/notizie/25609-Domenica-l-isola-Pedonale-Pescara-SG-Teatino-Spoltore-e-Montesilvano

Le buone nuove


ore 12 del 19 marzo 2010: sono arrivati i cd di Enri!!!!!!!!!!!!!!!!
(un grazie ancora alla nostra buona stella)
- brindisi telematico e fuochi d'artificio virtuali -

giovedì 18 marzo 2010

anteprima della mostra: buona visione! e buoni colori a tutti :°)

martedì 16 marzo 2010

aggiornamenti blocco traffico del 21 marzo a Pescara

Notizie - Abruzzo
Dalle 9 alle 14
Si estenderà dalla riviera nord sino ai Colli Innamorati la zona interdetta alle auto. L'ordinanza per definire le grandi aree chiuse alle auto, verrà firmata oggi, ma nel frattempo è già stata fissata la prima bozza del dispositivo. Rivisti gli orari di interdizione delle strade ai veicoli: l'iniziativa si svolgerà infatti solo dalle 9 alle 14 per ragioni organizzative, vista la concomitanza del passaggio della Tirreno-Adriatica e, nel primo pomeriggio, la partita casalinga del Pescara.
da http://iltempo.ilsole24ore.com/abruzzo/cronaca_locale/abruzzo/2010/03/11/1136108-isola_pedonale_accorciata.shtml

domenica 14 marzo 2010

“Paesaggi” di note e colori al Ventonotturno di Pescara

Doppio evento da vedere e ascoltare domenica 21 marzo nella libreria Edison di via Carducci

Alle 19 apre la mostra fotografica di Nadia Miriello e a seguire presentazione dell’album di Enrico Bottiglione

PESCARA (15/03/2010) - Brani che richiamano foto. Foto che rimandano a brani. E insieme, note e immagini trasmettono, suggeriscono, risvegliano emozioni, in un doppio evento itinerante che debutta domenica prossima, 21 marzo, al locale Ventonotturno di Pescara, nella libreria Edison di via Carducci.
Alle 19, nella nuova galleria al piano terra, sarà inaugurata la prima mostra fotografica di Nadia Miriello, giornalista teatina che di recente ha scoperto la reflex come appassionante alternativa a carta e penna per raccontare la realtà, a modo suo. Parteciperà al taglio del nastro Bruno Colalongo, presidente dell’Aternum Fotoamatori Abruzzesi, che patrocina l'iniziativa.
L’esposizione “Landscapes & details”, che gode anche del riconoscimento culturale della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), sarà visitabile con ingresso libero fino al 31 marzo negli orari di apertura della libreria. Si snoda lungo due percorsi paralleli, allestiti lungo le pareti della galleria con 28 pannelli a colori: da un lato 14 “landscapes” (paesaggi), dall’altro altrettanti “details” (dettagli). Ad ogni foto è associata una strofa di canzoni italiane o internazionali più o meno popolari che in qualche modo, direttamente o evocativamente, ne richiamano alla mente il contenuto.
Anche per il musicista pescarese Enrico Bottiglione si tratta di una “prima assoluta”. Dopo il vernissage della mostra, presenterà il primo album da chitarrista e compositore, intitolato “Landscapes”. Il cd contiene 11 tracce, che Enrico riproporrà dal vivo nel corso della serata, affiancato in qualche passaggio dal “maestro” e amico Paolo Giordano, affermato chitarrista pescarese con il quale ha approfondito in particolare la tecnica del fingerpicking.
Oltre alla chitarra acustica, che ha perfezionato soprattutto sotto la guida di un guru di fama internazionale quale Pierre Bensusan, Enrico suona il bouzuki (strumento musicale greco simile al mandolino), la steel guitar (tipo di chitarra che si suona da seduti, appoggiata sulle cosce) e il whistle (flauto celtico). E’ docente all’Accademia Musicale Lizard di Pescara.
L’album “Landscapes”, curato negli aspetti audio dal fonico Luigi Meloni ed edito dalla FM Audio Production di San Demetrio ne’ Vestini (Aq), è gemellato con la mostra non solo per la tournée promozionale: foto e grafica sono di Nadia Miriello e il booklet contenuto all’interno della confezione ripropone una mini-mostra “Landscapes & details” in 8 pagine a colori.
Tanto per completare la serie di rimandi che caratterizzano questo progetto foto-musicale, la scelta di farne coincidere la data d’esordio con l’equinozio di primavera, che cade appunto il 21 marzo, rafforza la presenza costante dell’elemento Natura e tutto il simbolismo ad essa legato.

mercoledì 10 marzo 2010


ssssssss...la copertina top secret, in anteprima!

martedì 9 marzo 2010

Figo! Ora anche Google ci è amico...nel senso che basta inserire il nome del blog o i nostri nomi nella finestra di ricerca e magicamente APPARIAMOooooooo
provare per credere ;°)
anteprima della mostra fotografica "Landscapes & details" su Flickr!
clicca qui per curiosare

lunedì 8 marzo 2010

se siete anche voi parte del mare magnum di Facebook, iscrivetevi all'evento di debutto, domenica 21 marzo al Ventonotturno di Pescara
http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=344969989650&ref=mf

...un po' di dolcezza non guasta, anche se la frog resta Bloody! :°)

venerdì 5 marzo 2010

e anche le dida per la mostra sono sistemate!

l'introduzione alla mostra...per il welcome :°)

...e anche il n° Siae è 'tratto'!

martedì 2 marzo 2010


un grazie di cuore al gruppo fotografico "La Genziana" di Pescara
The Bloody Frog come loro 'ospite del mese' è davvero un regalo inaspettato e apprezzatissimo!!!
...e domani alla Siae di Roma per l'ultimo atto!
almeno l'ultimo burocratico, che non è poco :°)
buona stella nun ce lassà

venerdì 26 febbraio 2010

“Paesaggi” di note e colori al Ventonotturno di Pescara

Foto-mostra e concerto: doppio evento da vedere e ascoltare, domenica 21 marzo nel locale di via Carducci

PESCARA (26/02/2010) - Brani che richiamano foto. Foto che rimandano a brani. E insieme, note e immagini trasmettono, suggeriscono, risvegliano emozioni, in un doppio evento itinerante che debutta domenica 21 marzo al locale Ventonotturno di Pescara, nella libreria Edison di via Carducci.
Alle 19, nella nuova galleria al piano terra, sarà inaugurata la prima mostra fotografica di Nadia Miriello, giornalista teatina che di recente ha scoperto la reflex come appassionante alternativa a carta e penna per raccontare la realtà, a modo suo. Parteciperà al taglio del nastro Bruno Colalongo, presidente dell’Aternum Fotoamatori Abruzzesi, che patrocina l'iniziativa.
L’esposizione “Landscapes & details”, che gode anche del riconoscimento culturale della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), sarà visitabile con ingresso libero fino al 31 marzo negli orari di apertura della libreria. Si snoda lungo due percorsi paralleli, allestiti lungo le pareti della galleria con 28 pannelli a colori: da un lato 14 “landscapes” (paesaggi), dall’altro altrettanti “details” (dettagli). Ad ogni foto è associata una strofa di canzoni italiane o internazionali più o meno popolari che in qualche modo, direttamente o evocativamente, ne richiamano alla mente il contenuto.

Anche per il musicista pescarese Enrico Bottiglione si tratta di una “prima assoluta”.
Dopo il vernissage della mostra, presenterà il primo album da chitarrista e compositore, intitolato “Landscapes”. Il cd contiene 11 tracce, che Enrico riproporrà dal vivo nel corso della serata, affiancato in qualche passaggio dal “maestro” e amico Paolo Giordano, affermato chitarrista pescarese con il quale ha approfondito in particolare la tecnica del fingerpicking.
Oltre alla chitarra acustica, che ha perfezionato soprattutto sotto la guida di un guru di fama internazionale quale Pierre Bensusan, Enrico suona il bouzuki (strumento musicale greco simile al mandolino), la steel guitar (tipo di chitarra che si suona da seduti, appoggiata sulle cosce) e il whistle (flauto celtico).

L’album “Landscapes”, curato negli aspetti audio dal fonico Luigi Meloni ed edito dalla FM Audio Production di San Demetrio ne’ Vestini (Aq), è gemellato con la mostra non solo per la tournée promozionale: foto e grafica sono di Nadia Miriello e il booklet contenuto all’interno della confezione ripropone una mini-mostra “Landscapes & details” in 8 pagine a colori.

Tanto per completare la serie di rimandi che caratterizzano questo progetto foto-musicale, la scelta di farne coincidere la data d’esordio con l’equinozio di primavera, che cade appunto il 21 marzo, rafforza la presenza costante dell’elemento Natura e tutto il simbolismo ad essa legato.

Ringraziamo l'assessore comunale Fiorilli per la tempestività nella risposta, non usuale tra amministratori e politici...
L'assessore ci ha confermato che domenica 21 marzo scatterà il blocco del traffico in tutta la città di Pescara, con orari da definire, probabilmente dalle 9 alle 17. Sarà attivo un servizio di bus navetta e vigeranno deroghe per i veicoli ibridi.
Ci aggiornerà e, a nostra volta, vi aggiorneremo su ulteriori sviluppi.